I servizi digitali per il turismo

Uno strumento in più per soddisfare i potenziali clienti

Nei precedenti articoli vi abbiamo parlato di vari canali online attraverso cui presentare la vostra attività; dai siti web ai social network, dai portali agli strumenti di geolocalizzazione.
Questi canali sono importanti non solo per mostrare chi siete e cosa fate, ma anche per fornire una serie di servizi digitali per soddisfare i potenziali clienti. In particolar modo, i possessori di un sito web potranno arricchirlo con i servizi che preferiscono; se si possiede solo una pagina sui social o su Google, la scelta invece è più limitata.
Per le aziende e i privati che operano in ambito turistico, mettendo a disposizione una struttura alberghiera o ricettiva, vi sono svariate potenzialità da sfruttare.
Ad esempio:
  • Servizi per gestire la prenotazione automatica da parte del clienti o per richiedere un preventivo
  • Sezioni per le previsioni meteo
  • Mappe degli itinerari
  • Strumenti per la comparazione delle tariffe e prenotazione del viaggio (su nave/aereo/treno/ecc..)
  • Strumenti per la ricerca/prenotazione di gite e tour organizzati

Servizio di prenotazione traghetti

In collaborazione con TraghettiPer Sardegna, abbiamo inserito sul blog di viaggio Sardinia 4 Emotions una comoda sezione per cercare e prenotare viaggi in traghetto, per la Sardegna.
Il servizio si basa su uno strumento che, a seconda delle scelte dell’utente (rotte, data di partenza/arrivo, numero passeggeri, ecc…), confronta le tariffe di più compagnie. L’utente potrà così individuare le rotte più economiche e le offerte più vantaggiose, avviando poi il processo di prenotazione.
Questo è un esempio di servizio che può risultare molto utile per i proprietari di hotel, b&b e case vacanze; inserendo un componente di questo genere sul proprio sito, forniranno uno strumento in più per aiutare i loro clienti ad organizzare le future vacanze.